Come dimagrire senza danneggiare i capelli.
Spesso chi avvia una dieta dimagrante nota, tra i principali effetti collaterali, una maggiore perdita dei capelli.
Non c’è da stupirsi: le diete troppo restrittive finiscono infatti con il privare il nostro organismo di tutti quei nutrienti che invece sono fondamentali per garantire il mantenimento delle riserve energetiche del nostro corpo su livelli desiderabili.
In particolare, una delle parti del corpo che subisce gli effetti più negativi di tali restrizioni sono proprio i capelli, che risentono delle carenze di proteine, acidi grassi polinsaturi, vitamine e oligoelementi che di norma vengono assimilati correttamente attraverso l’alimentazione, e che in caso di dieta possono determinare un indebolimento del fusto del capello.
Fortunatamente, questo rischio sembra essere scongiurato rivolgendosi a uno studio medico professionale. D’altra parte, purtroppo, è ben più presente nel caso in cui si voglia puntare sui regimi dietetici fai-da-te, fortemente sconsigliabili.
Ricordiamo infatti che i regimi dietetici che vengono attribuiti in un ambito professionale tendono ad essere equilibrati, garantendo comunque al proprio organismo la possibilità di mangiare in modo vario, e dando priorità a frutta e verdure, carne magri, pochi grassi animali.
Dunque, non sempre il dimagrimento deve necessariamente comportare un peggioramento delle condizioni di salute del cuoio capelluto e della chioma. Al contrario, a costituire un indebolimento dei capelli è una cattiva dieta, intendendo per tale un’alimentazione eccessivamente restrittiva e in grado di privare il nostro organismo di tutti quei componenti nutrizionali che risultano essere fondamentali, e non solamente per la salute dei capelli.
Premesso quanto sopra, se vuoi fare una dieta puoi seguire questi consigli di benessere: